Erasmus Theatre

AIUTACI AD AIUTARE

THE ANGKOR TREE PROJECT

L’infanzia è il periodo più formativo della vita di un essere umano, durante il quale si forgiano il carattere e la personalità. Nessun bambino dovrebbe essere costretto a lavorare o addirittura a chiedere l’elemosina, perché tutti hanno il diritto di godere della bellezza di questa età per imparare, giocare, fare amicizia e crescere in un ambiente sicuro e felice.

Il Progetto Angkor Tree è il risultato di una collaborazione tra il fondatore e insegnante belga Mark Desmaele e vari sostenitori occidentali, che hanno dato vita all’Angkor Tree School, una scuola sita a Siem Reap, in Cambogia, gestita da professori, volontari e studenti cambogiani.

Il sito è un punto di riferimento per lo studio della lingua inglese, indispensabile per lavorare in Cambogia, ma anche un rifugio per  bambini meno abbienti o provenienti da situazioni border line come la prostituzione infantile.

Il nostro principale obiettivo è quello di creare opportunità per bambini e adolescenti attraverso una migliore educazione e la conoscenza delle lingue. Oltre alle lezioni d’inglese gratuite sono stati realizzati un centro di formazione gratuito per insegnanti e un programma di sensibilizzazione ai bisogni dei ragazzi.

Angkor Tree Project, Erasmus Theatre

Angkor Tree

Sempre più convinti che l’istruzione e la cultura siano il miglior catalizzatore per far crescere le nuove generazioni sensibilizzandole al rispetto dell'”altro”, anche quest’anno le nostre produzioni saranno legate al progetto Angkor Tree, devolvendo parte degli incassi per proseguire la costruzione della scuola e dando agli studenti italiani la possibilità di parlare e confrontarsi con adolescenti con un bagaglio culturale ed esperienze di vita diversi dalle loro grazie al progetto Aggiungi un posto in classe.

Il progetto fa perno sull’importanza della comunicazione tra coetanei come strumento di condivisione e di crescita, permettendo agli studenti cambogiani e italiani di parlare, confrontarsi e arricchirsi reciprocamente.

Questo scambio è possibile grazie ai Social Network ( WhatsApp, Messenger e Skype ), che annullano le distanze permettendo ai ragazzi di viaggiare attraverso le esperienze e i racconti degli altri.

Per garantire una comunicazione protetta per gli studenti, saranno forniti agli insegnanti i contatti di Mark Desmaele, responsabile del progetto, al fine di accordarsi per mettere in connessione i ragazzi.

Aderendo all’iniziativa Ankgor Tree, oltre a fare amicizia con i coetanei cambogiani, gli studenti italiani sosterranno concretamente l’istruzione dei nuovi amici. Gli studenti partecipanti, devolvendo mensilmente 1 € ciascuno, avranno infatti l’opportunità di supportare e agevolare lo studio, il trasporto verso la scuola, il vitto e l’alloggio dei loro compagni “virtuali”. Quello che per noi è importante è che i ragazzi italiani comprendano fino in fondo quanto ciò che loro danno per scontato sia invece un’enorme conquista per chi vive in condizioni precarie.

Tanti nuovi amici vi aspettano!

Aggiungi un posto in classe

Per conoscere come partecipare all’iniziativa scrivete a [email protected] o telefonate allo 0832.205560.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA