Viste le innumerevoli richieste di chiarimento da parte dei docenti, facciamo chiarezza sulle nuove regole per l’accesso a teatro degli studenti, in orario curricolare.
Non è necessario il green pass per le uscite teatrali.
Da: Tecnica scuola 09/12/2021
Circa lo svolgimento di attività teatrali, l’art. 8-ter, decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, inserito dalla legge di conversione 19 novembre 2021, n. 165, dispone che Per lo svolgimento delle attività teatrali in ambito didattico per gli studenti, comprese le rappresentazioni in orario curricolare, con riferimento all’impiego delle certificazioni verdi COVID-19, si applicano le disposizioni relative allo svolgimento delle attività didattiche.
Ovvero, anche per lo svolgimento di attività teatrali come per tutte le
attività scolastiche, gli studenti non sono tenuti al possesso della certificazione verde COVID-19.
E viene anche chiarito che nelle stesse manifestazioni teatrali, il personale esterno che dovesse essere presente allo spettacolo e i genitori degli alunni saranno invece obbligati a possedere il green pass, al contrario dei ragazzi.
Si legge infatti nella nota del MI: Rimangono fermi gli obblighi in materia di certificazione verde a carico di tutti i soggetti esterni coinvolti a diverso titolo nello svolgimento delle attività e nelle relative rappresentazioni, ivi inclusi i familiari degli studenti.
Tecnica della scuola 09/12/2021
Da: Ministero istruzione, nota del 7 Dicembre
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Circa lo svolgimento di attività teatrali, l’art. 8-ter, decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, inserito dalla legge di conversione 19 novembre 2021, n. 165, dispone che “Per lo svolgimento delle attività teatrali in ambito didattico per gli studenti, comprese le rappresentazioni in orario curricolare, con riferimento all’impiego delle certificazioni verdi COVID-19, si applicano le disposizioni relative allo svolgimento delle attività didattiche”. Ovvero, anche per lo svolgimento di attività teatrali come per tutte le attività scolastiche, gli studenti non sono tenuti al possesso della certificazione verde COVID-19.
Rimangono fermi gli obblighi in materia di certificazione verde a carico di tutti i soggetti esterni coinvolti a diverso titolo nello svolgimento delle attività e nelle relative rappresentazioni, ivi inclusi i familiari degli studenti.
Ministero istruzione 07/12/2021
Da: gazzetta ufficiale D-L 127 Art. 8 bis
Disposizioni per lo svolgimento delle attivita’ teatrali in ambito didattico per gli studenti.
1. Per lo svolgimento delle attivita’ teatrali in ambito didattico
per gli studenti, comprese le rappresentazioni in orario curricolare, con riferimento all’impiego delle certificazioni verdi COVID-19, si applicano le disposizioni relative allo svolgimento delle attivita’ didattiche.))
Gazzetta ufficiale D-L 127
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/11/20/
Da: Il sole 24 Ore del 09/12/2021
Per lo svolgimento delle attività teatrali in ambito didattico per gli studenti, comprese le rappresentazioni in orario curricolare, non è richiesto il possesso della certificazione verde Covid-19. Come non è richiesto per tutte le altre attività scolastiche.
Sole24 ore 09/12/2021