Erasmus Theatre

ERASMUS THEATRE PRESENTA
π˜“π˜¦π˜΄ π˜›π˜³π˜°π˜ͺ𝘴 π˜”π˜°π˜Άπ˜΄π˜²π˜Άπ˜¦π˜΅π˜’π˜ͺ𝘳𝘦𝘴

6 moduli on line e 2 moduli dal vivo per un totale di 15 ore di studio

Lingua: Francese A2
Genere: Commedia musicale
Durata: 75 min + incontro con gli attori
Temi trattati: Amicizia contrapposizione tra bene e male, storia francese del 1600.
Costo del biglietto: 14 €

Per la stagione teatrale 2023-2024 abbiamo realizzato una versione de π˜“π˜¦π˜΄ π˜›π˜³π˜°π˜ͺ𝘴 π˜”π˜°π˜Άπ˜΄π˜²π˜Άπ˜¦π˜΅π˜’π˜ͺ𝘳𝘦𝘴 che trasporterΓ  i suoi studenti all’epoca di Luigi XIII tra

colpi di scena,

duelli,

coreografie,

canzoni moderne rivisitate,

la magia delle luci a teatro…

…e una trama, che oltre ad essere avvincente, sarΓ  comprensibile a studenti di francese di ogni etΓ  (livello A2).

Inoltre, dei personaggi cosΓ¬ ben caratterizzati come quelli di Dumas permetteranno ad un pubblico molto ampio di β€œrivedersi” sul palco.

Il coraggioso, il leale, il fanfarone e il laconico misterioso: in quale di queste personalitΓ  si rispecchieranno i suoi alunni?

D’Artagnan

Inizia con l’essere impulsivo e orgoglioso ma, stringendo amicizie e incontrando modelli da seguire, matura e riceve riconoscimenti per il suo coraggio e la sua lealtΓ .Β 

D’Artagnan Γ¨ il cambiamento e le potenzialitΓ  nascoste in esso.

Porthos: il piΓΉ comico dei tre moschettieri

Cibo, vestiti eleganti e amanti sono i suoi unici interessi (oltre alla lealtà verso il re, certo). È sbruffone ma molto affidabile: i suoi amici possono contare sempre su di lui.

Aramis

L’interesse principale di Aramis Γ¨ la teologia. Infatti insiste spesso nel fatto che la sua ispirazione principale Γ¨ quella di farsi sacerdote. Essere un moschettiere? Roba temporanea. Leale e buon oratore, Aramis si rivela cruciale nelle vicissitudini del romanzo di Dumas: ha un’amante (la duchessa di Chevreuse) con ottime conoscenze a corte.

Athos

Athos Γ¨ discreto e laconico. Nessuno sa di un’eventuale amante, nonostante sia un uomo attraente.Β 

Il suo passato Γ¨ molto complesso e viene svelato, poco alla volta, nel corso della storia.

Milady

Nel romanzo ha più nomi: cambia identità per nascondere i suoi crimini. È la principale antagonista della commedia, una donna dal carattere forte, ambiziosa, molto bella e seducente. La sua capacità di manipolare gli uomini la rende una preziosa collaboratrice del cardinale.

Il suo passato Γ¨ in parte legato a quello di Athos.

I personaggi storici tra I Tre Moschettieri

Luigi XIII, re di Francia

Dumas lo ritrae come un ragazzo ingenuo, poco portato a svolgere le mansioni tipiche di un re. Ripone molta fiducia e assegna molte responsabilitΓ  al suo consigliere Richelieu. Con Anna d’Austria (sua moglie) ha un pessimo rapporto: non si fida di lei e ne Γ¨ geloso.

Il cardinale Richelieu

È chi davvero ostenta il potere in Francia, manipolando il re. Abile politico e stratega, fa di tutto per proteggere la Francia da qualsiasi minaccia interna o esterna.

Il suo desiderio nascosto? Distruggere la reputazione di Anna d’Austria perchΓ© rifiutΓ² il suo amore.Β 

Anche la sua figura vive una trasformazione dall’inizio alla fine dell’opera.

Il duca di Buckingham (George Villiers)

Cancelliere di Carlo I d’Inghilterra, È un nobile attraente, coraggioso e leale.Β 

Nell’opera di Dumas ha una relazione d’amore con la regina Anna d’Austria; nella realtΓ , non esistono documentazioni che possano accertare la presunta relazione del duca con la regina ma la sua avvenenza fisica e la sua elegano pare fossero note in lungo e in largo.

Dumas, nell’arco della sua lunghissima carriera, scrisse 120 romanzi, 20 racconti di viaggio, 60 opere teatrali, un’autobiografia e persino il Grand dictionnaire de cuisine!Β 

Sorprendente, vero?

Eppure ci sono anche altri aspetti della vita del grande Alexandre Dumas che ci hanno colpiti e che condividiamo qui di seguito con te:Β 

  • suo nonno (Alexandre Antoine) vendette suo figlio – ovvero il padre di Dumas scrittore – come schiavo per poter tornare in Francia da Haiti e recuperare una fortuna che aveva ereditato. Una volta conseguita, riuscΓ¬ a liberarlo;
  • Dumas fu autodidatta nella lettura e nella scrittura;
  • fece una tale fortuna che costruΓ¬ un castello su una collina a Port-Marly – il Castello di MonteCristo – vivendo nel lusso ma sperperando i suoi soldi (motivo per cui era sempre indebitato).

Oggi il castello ospita rappresentazioni teatrali, letture, concerti e spettacoli per bambini e puΓ² essere visitato. Documenti, quadri, arredi e un magnifico salone moresco ornato di mosaici, permettono di scoprire – almeno in parte – l’universo dell’artista;

  • i suoiΒ  resti furono sepolti nel PanthΓ©on di Parigi soltanto nel 2002, per ordine dell’allora presidente Jacques Chirac. La sepoltura fu trasmessa in tv;
  • era davvero generoso: lasciava le porte di casa sua aperte tenendo pranzi β€œmassicci” ai quali si recava moltissima gente, a lui nota o meno;
  • un detrattore di Alexandre Dumas, un giorno, fece allusione alle teorie evoluzionistiche per sottolineare le origini afro-caraibiche dello scrittore.

SicchΓ© Dumas avrebbe risposto:Β 

«Mais très certainement. Mon père était un mulÒtre, mon grand-père était un nègre et mon arrière-grand-père était un singe. Vous voyez, Monsieur : ma famille commence où la vôtre finit».

Ben detto!

Il percorso formativo di Erasmus Theatre in francese
I moduli

Primo Modulo

Secondo Modulo

Lettura del copione scritto di π˜“π˜¦π˜΄ π˜›π˜³π˜°π˜ͺ𝘴 π˜”π˜°π˜Άπ˜΄π˜²π˜Άπ˜¦π˜΅π˜’π˜ͺ𝘳𝘦𝘴 e comprensione del testo.

Disponibile, SU RICHIESTA del docente, copione in Italiano per docenti.

Terzo Modulo

Ascolto dell’audio copione di π˜“π˜¦π˜΄ π˜›π˜³π˜°π˜ͺ𝘴 π˜”π˜°π˜Άπ˜΄π˜²π˜Άπ˜¦π˜΅π˜’π˜ͺ𝘳𝘦𝘴

0:00 / 0:00
Traccia 1
Traccia 2
Traccia 3
Traccia 4
Traccia 5
Traccia 6
Traccia 7
Traccia 8
Traccia 9
Traccia 10
Traccia 11
Traccia 12
Traccia 13
Traccia 14
Traccia 15
Traccia 16
Traccia 17
Traccia 18

Quarto Modulo

Visione dal vivo della Commedia Musicale π˜“π˜¦π˜΄ π˜›π˜³π˜°π˜ͺ𝘴 π˜”π˜°π˜Άπ˜΄π˜²π˜Άπ˜¦π˜΅π˜’π˜ͺ𝘳𝘦𝘴 in francese (A2)

Durata: 75 min + incontro con gli attori

*In casi particolari e per specifiche ragioni scolastiche, lo spettacolo potrΓ  essere disponibile anche on-line. In tal caso sarΓ  necessario prenotarlo telefonicamente presso i nostri uffici.

Quinto Modulo

Tre lezioni tenute da ADAM BENGHIAT (sceneggiatore e adattatore teatrale).

STORIA DEL TEATRO

IL FRANCESE CHE NON SI IMPARA A SCUOLA

DIZIONE E PRONUNCIA

Spettacolo