PCTO

DISPONIBILE DA GENNAIO 2021

PCTO “AVVIAMENTO AL LAVORO IN AMBITO DIDATTICO/TEATRALE"

In ottemperanza alle ultime direttive del Ministero dell’Istruzione, in ambito di percorsi per le conoscenze traversali e l’Orientamento (PCTO), Erasmus Theatre offre gratuitamente a tutti gli abbonati alla piattaforma interdisciplinare Erasmus Digital Theatre, un percorso di avviamento al lavoro in ambito didattico – teatrale.

Le scuole che usufruiranno dei servizi digitali potranno svolgere in modalità DDI i PCTO in sinergia con Erasmus Theatre.

Le studentesse e gli studenti partecipanti avranno la possibilità di esplorare e scoprire (attraverso confronti, esperienze guidate, fruizione di materiale didattico-formativo ed esercitazioni) tutte le fasi, le competenze, i ruoli e professionalità coinvolte nel processo di ideazione e realizzazione di complessi prodotti teatrali e culturali.

I partecipanti ai percorsi PCTO sperimenteranno, in interazione costante, le ricche sinergie tra attori, costumisti, sceneggiatori, scenografi, operatori culturali ecc., costantemente seguiti e guidati dal nostro personale in qualità di tutor esterni alla scuola.

La lunga esperienza maturata da Erasmus Theatre nella realizzazione di prodotti teatrali in lingua per le scuole, permetterà agli allievi di orientarsi secondo una modalità immersiva, dinamica e coinvolgente e in un contesto operativo multilinguistico, nella complessa galassia di professioni e ruoli operanti nell’organizzazione dell’impresa culturale e teatrale.

Studentesse e studenti coinvolti avranno l’opportunità di:

  1. sperimentare il complesso contesto lavorativo e l’organizzazione professionale di un’azienda che opera nel settore culturale, potenziando la conoscenza delle opportunità offerte
  1. acquisire nuove soft skills e competenze trasversali utili in senso orientativo per l’elaborazione della presa di coscienza dei propri interessi e attitudini per le future scelte professionali
  1. sviluppare – in un contesto multiculturale, inclusivo e attento alle competenze in materia di cittadinanza: a) la competenza multilinguistica b) la competenza personale, sociale e la capacità di imparare a imparare c) competenza imprenditoriale e in materia di consapevolezza ed espressioni culturali.

 

Il percorso prevede 40 ore complessive, suddivise in:

8 ore di lezione di sicurezza sul lavoro in ambito teatrale ad opera di rinomati professionisti del settore;

3 ore di lezione di “inglese per il teatro”, terminologia e tematiche proprie del teatro anglosassone con docenti madrelingua;

3 ore di “francese per il teatro”, terminologia e tematiche proprie del teatro d’oltralpe con docenti madrelingua;

3 ore di “spagnolo per il teatro”, terminologia e tematiche proprie del teatro ispanico con docenti madrelingua;

3 ore di allestimento scenico teatrale, ad opera di rinomati professionisti del settore;

3 ore di allestimento di illuminotecnica teatrale, impartite dal light designer di Erasmus Theatre;

4 ore di lezioni live su piattaforma digitale interattiva con registi e attori internazionali;

13 ore di spettacoli teatrali con tematiche che spaziano dal sociale alla narrativa classica.

SPETTACOLI