LE MALADE IMAGINAIRE

Lingua: Francese A2
Genere: Commedia musicale
Durata: 1 h + incontro con gli attori
Temi trattati: Commedia dell’arte, ipocondria, satira, disonestà umana e amore vero e fasullo
NOTE DI REGIA
Le Malade Imaginaire è un’opera teatrale particolarmente adatta agli studenti impegnati nello studio della lingua francese, indipendentemente dal livello di base.
Originariamente scritta sotto forma di operetta, è in realtà una commedia frizzante.
Per renderla più accessibile ad un pubblico giovane, sono inseriti intermezzi musicali, e voilà…alla fine del primo atto farà la sua comparsa un noto personaggio della commedia dell’arte: Pulcinella!
La prosa è scorrevole, le tematiche principali sono: L’IPOCONDRIA, IL RUOLO DELLA DONNA NEL 600’, IL CLASSISMO SOCIALE, IL TRADIMENTO E L’AMORE, L’INTEGRITA’ D’ANIMO… MA SOPRATTUTTO LA PAURA DELLE PAURE, LA MORTE!
I personaggi femminili di Molière sono forti, in contrasto con una società nella quale alle donne non sono riconosciuti diritti sociali (Angelique è costretta a sposarsi contro la sua volontà, non potendo contrastare il volere paterno). Nella casa del protagonista, le donne, sono coinvolte attivamente nelle decisioni importanti, Toinette, è la stratega della famiglia, e controlla tutte le uscite economiche, Bèlise gioca con il marito…come sua pari, ed è la cameriera il personaggio più intelligente, nonostante il suo status sociale.
Un’opera che trasmette empatia perché ci consente di immedesimarci in ogni situazione.