Vai al contenuto

THE CANTERVILLE GHOST

Lingua: Inglese A2
Genere: Commedia Musicale
Durata: 1 h 15 min.  + incontro con gli attori
Temi trattati: Opposizione tra la società aristocratica inglese e il pragmatismo dell’alta borghesia americana

TRAMA

Il Sig. Otis, ambasciatore americano, decide di acquistare la vecchia tenuta di Canterville Chase di proprietà della nobile famiglia dei Canterville costretti, però, ad abbandonare la tenuta a causa della presenza di un fantasma che nel corso degli anni ne ha terrorizzato i membri causando anche qualche suicidio.
Il sig. Otis, però, americano scettico e positivista non si fa intimorire dalla presenza del fantasma e decide di andare avanti con l’acquisto e si trasferisce nel castello insieme alla moglie Lucrezia e ai figli Washingthon, Virginia e i due gemelli Stars e Stripes.
Con loro si ferma anche la governante della famiglia Canterville, la signora Umney, che informa i nuovi proprietari sull’omicidio consumato tra quelle mura. Il sig. Canterville assassinò la moglie e poco dopo egli stesso sparì per sempre. Una macchia di sangue resta indelebile sul pavimento a testimonianza dell’insano gesto ma questo non preoccupa assolutamente gli Otis che puliscono la macchia facendola sparire.
La sera successiva, però, appare il fantasma, che con il suo carico di catene rumorose cerca di spaventare il sig. Otis che, al contrario, affronta il fantasma senza timore e lo schernisce a causa del rumore causato dalle catene arrugginite. Il fantasma cerca in tutti i modi di spaventare i componenti della famiglia ma senza ottenere alcun risultato. Paradossalmente, lo spettro viene preso di mira da due gemelli rendendolo vittima di scherzi e trappole.

L'AUTORE

Oscar Wilde è sicuramente uno tra gli autori di più successo della letteratura inglese.
Le sue opere tradotte in più lingue vengono messe in scena in tutto il mondo.
Molti suoi componimenti, soprattutto quelli teatrali, vengono considerati dai critici dei capolavori del teatro dell’800.
Scrittore dalla penna estremamente versatile è stato drammaturgo, poeta, giornalista aforista e saggista.
Autore con uno stile di scrittura dalle sembianze semplici ma, sostanzialmente, con uno stile molto curato, talvolta irriverente, egli intendeva destare l’attenzione dei suoi lettori ed invitarli alla riflessione attraverso l’uso di aforismi e paradossi.

NOTE DI REGIA

Opera dal linguaggio moderno e di semplice comprensione, spettacolo ricco di gag e trovate entusiasmanti,
situazioni comiche e intriganti con un filo conduttore di presa in giro di alcuni stereotipi americani tanto attuali.
Adatto a studenti d’istituti secondari di primo e secondo grado, di facile comprensione e corredato da coreografie e parti musicali.
The Canterville Ghost sarà uno spettacolo ricco di colpi di scena e momenti paradossali e grazie alla trama divertente e i temi trattati in background, potrà dare l’input per interessanti dibattiti post spettacolo in classe.
Si consiglia, per aiutare gli studenti nella comprensione del testo, la visione del film the Canterville Ghost (2016) di Kim Burdon.

UN ASSAGGIO DI "THE KING OF ROCK"

TRAILER DI "THE KING OF ROCK"

MEET THE ACTORS

MEET THE ACTORS DI "THE KING OF ROCK"

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA