THE KING OF ROCK

The king of rock musical, Erasmus Theatre

Lingua: Inglese Liv 2
Genere: Musical
Durata: 1 h 15 min.  + incontro con gli attori
Temi trattati: Razzismo, musica, politica, problematiche giovanili e storia americana anni 50
Materiale preparatorio: trama e copione in italiano e inglese. Audio copione letto da attori madrelingua. Schede didattiche e gioco locandina spettacolo.
Costo a studente: 13€
Calendario: i nostri tour riprenderanno appena possibile, secondo la normativa vigente. Al più presto vi comunicheremo i nostri calendari.

NOTE DI REGIA

Elvis Aaron Presley (Tupelo, 8 gennaio1935- Menphis 16 agosto 1977), cantante, attore e ballerino statunitense, è stato uno dei più celebri cantanti del Novecento, una vera e propria icona culturale, fonte di ispirazione per molti musicisti e interpreti di rock and roll e rockabilly, tanto da meritarsi l’appellativo di il Re del Rock and Roll o The King (“il Re”). 

La sua presenza scenica e la mimica con cui accompagnava le sue esibizioni hanno esercitato notevole influenza sulla cultura statunitense e mondiale.
In particolare, i movimenti oscillatori e rotatori del bacino, oltre a destare scandalo, gli procurarono l’appellativo di Elvis the Pelvis (“Elvis il bacino”), anche se egli stesso non amava molto questo soprannome, come più volte ammise durante le interviste concesse all’inizio della carriera.
In questo spettacolo celebrativo ripercorreremo i punti salienti della carriera di Elvis Presley.
“The king of Rock” è un’opera teatrale originale, inspirata alla vita e alle canzoni dell’indimenticato re del rock.
Settantacinque minuti di canti e balli, raccontano un astro nascente pieno di umane fragilità, il ragazzo dietro al divo.

Siamo nell’America degli anni 50’, in un paese dove le differenze sociali su base razziale dettano legge; unico ponte fra la cultura yankee e quella afro è il sound. Elvis fa suo il rhythm and blues, il gospel, lo spiritual degli afroamericani, aggiunge il country, il traditional melodico e il pop fino a creare un suono tutto suo.
Una parabola di vita intensa, dove il successo non attenua il disagio interiore, anzi, forse lo amplifica. Ventiquattro anni di carriera e fama mondiale segnati da depressione e disturbi alimentari.

The King of Rock, è un’opera che aiuta i giovani a riflettere su temi delicati e spinosi e lo fa con la leggerezza del musical.

UN ASSAGGIO DI "THE KING OF ROCK"

TRAILER DI "THE KING OF ROCK"

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA