Vai al contenuto

Erasmus Theatre

 - 
English
 - 
en
French
 - 
fr
German
 - 
de
Italian
 - 
it
Spanish
 - 
es

Ucraina: Sei film per capire la storia

UCRAINA – Alcuni documentari e film per guardare alla storia e all’attualità dell’Ucraina con gli occhi dei suoi cineasti:

– Donbass di Sergei Loznitsa, 2018

Ispirato ad eventi accaduti nel 2014 nell’Ucraina orientale, durante la guerra civile, il film si struttura in 13 episodi dall’umorismo tagliente e cupo. Il tono, a tratti satirico e a tratti drammatico, ha diviso la stampa. Un film importante e impegnativo, da guardare con occhio attento.

– Atlantis di Valentyn Vasyanovych, 2019

Futuro post-apocalittico, Ucraina, 2025, fine della guerra. Sergiy, ex soldato che soffre di stress post-traumatico, ha di fronte una terra in rovina. Il film evidenzia come la guerra sia una minaccia anche per l’ambiente: secondo il regista “il più grande problema del Donbass non è il degrado economico ma la catastrofe ecologica”.

– Klondike di Maryna Er Gorbach, 2022

Luglio 2014. Irka e Tolik vivono nel distretto di Donetsk, Ucraina orientale, vicino al confine russo. L’attesa della nascita del primo figlio è bruscamente interrotta dalla guerra ma Irka decide di non abbandonare il villaggio, nemmeno dopo l’invasione delle forze armate.

– Don’t Worry, the Doors Will Open di Oksana Karpovych, 2019

Girato sugli elektrychka, treni sovietici per pendolari che viaggiano tra Kiev e la provincia, il documentario della regista Oksana Karpovych ci mostra la vita della classe operaia in un paese post-sovietico. Non vediamo la guerra ma ne sentiamo chiaramente la presenza.

– Numbers di Oleg Sentsov, 2019, con l’aiuto di Akhtem Seitablaiev

In una società distopica, una comunità di persone, chiamate per numero, deve seguire gli ordini di una divinità, il Grande Zero. La loro vita cambia quando due di loro hanno un figlio. Film diretto a distanza dalla prigione russa dove Sentsov è stato per 5 anni, accusato di terrorismo per essersi opposto all’annessione russa della Crimea.

– Boy of War di Cyprien Clément-Delmas e Igor Kosenko, 2018

Artiom, 18 anni, ha un solo desiderio: combattere per la sua Ucraina. Pensa di sapere tutto sulla guerra dai video su YouTube, si veste da militare, si esercita a combattere e infine parte per la guerra, a qualche ora da casa. Un documentario sulla fine dell’infanzia.

Da: Fuori orario, cose (mai ) viste.

Condivi

Lascia un commento